Giocolonia 2021

In Viaggio con Dante

omaggio a Dante Alighieri

Le storie e filastrocche di Gianni Rodari aprono ad un mondo fantastico, con temi e regole che legano ciò che è con ciò che potrebbe essere, avviando i bambini ad una riflessione leggera sulle infinite possibilità di azione che ciascuno di noi ha, se adotta un modo nuovo di osservare e interpretare la realtà…

L’esperienza del lockdown e le attuali restrizioni meritano un adeguato spazio di rielaborazione che, con il giusto equilibrio tra ascolto e leggerezza, riattivi il coraggio di immaginare e desiderare dei bambini. Come accade negli errori proposti da Rodari, anche le cose che sembrano essere più evidentemente sbagliate e prive di senso, possono assumerne uno, se proviamo a prenderle sul serio e a dialogarci.

Allo stesso modo, regole un po’ strane e assurde, che ci sembrano fastidiose come il dover rinunciare al contatto fisico o lavarsi le mani più e più volte al giorno, possono diventare spunti per routine bislacche che aprono al sorriso e ingaggiano la motivazione dei bambini. Insomma, ci sarebbe bisogno di un posto tutto particolare, con una Costituzione da inventare, come una filastrocca. Sì, ci vorrebbe una Repubblica della Fantasia!

Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, Il Raggio Verde propone al Comune di Jesolo di trasformare il progetto Giocolonia in un grande omaggio all’autore di Omegna, facendo entrare i bambini nel suo mondo fantastico, in cui la fantasia diventa il motore per creare opportunità e visioni alternative. La Repubblica della Fantasia è un viaggio che intende consentire ai bambini di sentirsi soggetti influenti e significanti a partire dalla propria immaginazione, per poi connetterla all’azione e produzione che incide sulla realtà, creando mondi da abitare. 

L’idea che all’invenzione di nuove storie e filastrocche possa seguire la creazione di luoghi e contesti in cui far valere regole diverse attiverà bambini e ragazzi nella rielaborazione dell’esperienza di lockdown in chiave generativa, proiettando in una proposta le possibili mancanze o i disagi avvertiti in questo prolungato periodo di distanziamento forzato. I laboratori di produzione dei “plastici” dei quartieri, paesi e città che costituiranno la Repubblica della Fantasia permetteranno così di far sedimentare il pensiero immaginifico in una idea di mondo possibile da presentare e condividere con gli adulti.

Gicolonia Highlights