top of page
copertina sito.png

Il Tema di Giocolonia 2023

 

A partire dal successo riscontrato con il passaggio del giro d’Italia nella Città di Jesolo, lo scorso 24 maggio, si è scelto di tematizzare l’estate di Giocolonia sul grande evento sportivo, opportunità per riconoscere storia, patrimonio culturale, storico e ambientale di un Paese con non ha uguali nel mondo. Da Nord a Sud, fino alle sue meravigliose isole, la nostra terra presenta caratteri di diversità di territorio, di cultura, sapori e profumi che possono essere occasione di riscoperta di sé e risignificazione di conoscenze apparentemente note, che meritano un appassionato approfondimento grazie alle storie, ai laboratori, alle attività e alle testimonianze che costellano le giornate in programma.

Il Giro d’Italia: prima tappa Giocolonia! è più di un tema, è un gioco che dura tutta l’estate attraverso scoperte continue in cui la metafora del viaggio/gara permette di incontrare nella varietà del territorio italiano spunti sempre diversi. Non solo. Siamo a Jesolo e la grande spiaggia riservata ai bambini sarà il luogo in cui i nostri piccoli campioni (e anche grandi nelle occasioni di festa finale) potranno riscoprire un gioco della tradizione: le biglie con le immagini dei ciclisti. Il Giro d’Italia diventa allora il gioco per eccellenza con le piste di sabbia in cui destreggiarsi tra sorpassi e curve pericolose lungo il nostro Bel Paese.

photo_2023-05-24_16-54-53.jpg

La storia: Italo e Itaca sono in prima linea il 24 maggio, quando per le strade di Jesolo sfrecciava il Giro d’Italia e, con l’estate ormai alle porte, decidono di partire in sella alle loro biciclette per scoprire le bellezze della penisola, isole comprese. La loro prima tappa sarà proprio a Jesolo, ma attenzione! Mentre fervono i preparativi per la loro partenza, si rendono conto che per un’impresa così tosta hanno bisogno di qualcuno che li accompagni nella loro avventura.

Rita Levi Montalcini, Giacomo Leoparti, Sophia Loren e Vincenzo Nibali, ognuno proveniente da una delle diverse aree del paese (Nord, Centro, Sud e Isole) saranno i loro ciceroni e giorno dopo giorno, in ogni tappa, racconteranno attraverso la loro storia e quelle delle tappe attraversate, gli aspetti che le caratterizzano dal punto di vista scientifico, gastronomico, storico, artistico, paesaggistico, ambientale, letterario e sportivo.

Ogni giorno una nuova tappa e nuove sfide per procedere alla successiva: chi meglio dei bambini della Giocolonia è in grado di affrontarle?

Bambine e bambini si apprestano a vivere una avventura incredibile, con partenza da Giocolonia e Jesolo, attraversando la laguna verso il primo traguardo di Venezia. E poi via a pedalare verso Nord, passando per Trieste, e in altre piccole meraviglie lungo il percorso, per conoscerne le tradizioni e i sapori. Poi giù tra coste e la spina dorsale d’Italia, gli Appennini, osservando i reperti romani e via in volata verso Sud dove si potrà godere di panorami mozzafiato, dal Mediterraneo alla cima dell’Etna. Per ogni turno un diverso giro che non annoia mai e incuriosisce proprio per l’inesauribile giacimento di tesori che permette di trovare. Un viaggio in cui le attività e i giochi che via via si alterneranno sapranno interpretare con colori sempre differenti per una esperienza che motiva ed emoziona ogni giorno.

note sulla segreteria e la modulistica
 

Tutte le comunicazioni con le famiglie dovranno avvenire preferibilmente per via telematica facendo riferimento alla mail segreteriagiocolonia@gmail.com e a tutti gli aggiornamenti che saranno resi disponibili sul sito www.jesologiocolonia.info .

Chi volesse un colloquio privato per scambiare informazioni con il coordinatore e lo staff di animazione è pregato di inviare una mail indicando la motivazione e il proprio contatto telefonico, per essere ricontattato.

 

La modulistica

Oltre alla modulistica già compilata, per accedere al servizio è necessario che per ciascun bambino vengano consegnati in originale e debitamente sottoscritti i documenti inviati tramite mail dal Comune di Jesolo e scaricabili dal sito:

-       Liberatoria audio-video

-       Delega ritiro

La consegna dei moduli indicati dovrà avvenire necessariamente utilizzando la mail segreteriagiocolonia@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 del venerdì che precede l’inizio del turno o in formato cartaceo inserendo il tutto in un plico chiuso con nome e cognome del bambino all’esterno, o da consegnarsi il giovedì e venerdì che precedono l’inizio di ogni turno, dalle ore 8.30 alle 12.30 presso la sede di Via Levantina 100/a.

modulistica e materiali utili

bottom of page